Ciao a tutti e benvenuti sul blog Eco Eroi Green,
il percorso che mi ha portato ad aprire questo blog sull’ecologia è iniziato sette anni fa. Stranamente, coincide proprio con la nascita di mia figlia. E’ da quel momento in avanti che ho sognato di diventare un Eco Eroe.
Dopo anni di volontariato nel Commercio Equo e Solidale, ho iniziato ad appassionarmi all’ecologia e alla questione ambientale. Ho preso alcune decisioni in tal senso. Per dire basta alla benzina e all’inquinamento, ho acquistato un’auto elettrica e installato in casa un impianto fotovoltaico.
Sotto questi “impulsi” di ecologia, mi sono convinto che occorre “combattere” se vogliamo un mondo migliore e una Terra più pulita. Insomma, c’è bisogno di nuovi eroi…eco-eroi!
Insieme ad alcuni amici, ho pensato di elaborare le nostre esperienze, ampliarle e mettere tutto nero su bianco su un blog: il blog degli eco eroi. Vorremmo avviare delle riflessioni per sensibilizzare e smuovere le coscienze e diffondere una cultura dell’eco-sostenibilità!
Non saremo un blog “scientifico”, non ne abbiamo né le capacità né l’ambizione. Ma tenteremo di cercare in noi e in voi uno spirito ecologico, attraverso gesti e stili di vita individuali e collettivi. Vogliamo, insomma, prenderci cura della nostra salute, di quella dei nostri cari e del nostro Pianeta!
Proveremo ad “ispirarvi” con argomenti speriamo interessanti e curiosi; con proposte e chiavi di lettura, basate su esperienze del nostro territorio.
Vi invitiamo a salire a bordo per raccontarci gesta, idee e storie di ecologia che ci facciano crescere negli obiettivi ecosostenibili. Se ti va, contattaci e collabora con noi!
Cambiare o “salvare” il Mondo è utopistico e troppo ambizioso? Sicuramente. Ma chi da piccolo non ha mai sognato di essere un super eroe?!
Non solo un blog, eco eroi è anche e20
Ci lanciamo in questa avventura del blog e, parallelamente, nel progetto E-VENTI, una serie di incontri e manifestazioni per un’inversione di rotta, in vista degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Eventi e20_ECOEROIGREEN.IT | Il giorno 20 di ogni mese alle ore 20.20 ( non un minuto più tardi) di ogni anno degli anni venti. SIETE PRONTI?
Sante
Nasce ecoeroigreen.it
👏👏👏
Amici Green, siamo partiti con questa avventura di un blog GREEN tutto imolese ad opera di un ragazzo: Sante Ianuario, a cui sta molto a cuore la salvaguardia del nostro pianeta! Grazie Sante per questa bellissima opportunità 🙏
Grande Sante!!! È un lavoro importantissimo quello che stai progettando. Lasciamo un mondo pulito ai nostri digli e a chi verrà!!!
Fantastico!
Una bellissima iniziativa!! Complimenti!!!
Impegnarsi per un pianeta migliore iniziando ad amarlo. Grazie Sante. 🌻
Bellissima iniziativa!
Ci vuole un po’ di coraggio e volontà, ma se ognuno fa un piccolo gesto, insieme si cambia il mondo!
Grande zio 💪🌍
Ottima iniziativa!!! Questo è il giusto cammino!!! 🙂
Cambiare il mondo è veramente un’impresa da eroi, tutti ne parlano, ma pochi fanno realmente qualcosa.
Iniziative come questa siano fondamentali per smuovere le coscienze!
Bravo Sante, tieni duro!!
Vado controcorrente e dico: Ogni giorno con costanza e umiltà cerchiamo, insieme di amare il nostro Pianeta, di mettere al centro il vero benessere e la giustizia! Eroi di tutti i giorni e nel nostro piccolo insieme! Questo lo scopo!!! Sentirsi insieme in questa quotidiana lotta allo spreco e a chi vuole sporcare il nostro fantastico Pianeta!!!!!! Grazie per questo strumento!
“Sante” parole 🙂 Scherzi a parte, c’è sempre più bisogno di persone e progetti che portino avanti tematiche come queste con concretezza quindi avanti tutta e sarà un onore seguirvi e provare ad essere anche io nel mio piccolo un’eroina green! There is no planet B!
Ottima iniziativa, Sante! Complimenti per il sito. Lo sapevo da tempo che hai delle potenzialità, ora poi tiri fuori questo logo, e comincio a pensare che potresti avere anche degli ecosuperpoteri…!!! Auguroni 😉
Vogliamo bene al pianeta 🌍
Ottimo lavoro e in bocca al lupo per il blog!!! Ho già qualche ideuzza da suggerirti!!!👏👏👏👏👍👍👍
Avanti così…..Bravi.
Bellissima iniziativa, complimenti.
Bellissima iniziativa, complimenti!
🔝 Bella idea 👍🏻
Bell’iniziativa 🙂
Bellissima iniziativa!!
Grande Sante !!!una bellissima iniziativa …complimenti👏👏👏🍀🍀🍀😃😃😃
Bellissima iniziativa.
Anche io nel mio piccolo cerco di aiutare il mondo!
E questo sito ci aiuterà!
Bella iniziativa!!! Anche nei nostri piccoli gesti quotidiani possiamo aiutare il pianeta e lasciare un mondo migliore alle future generazioni
Auguri Sante 👏😃🍀
Grande iniziativa…buon viaggio nell ecoworld!
Complimenti.
Che splendida idea bravo Sante e grazie in bocca al lupo!
Benvenuto blog e un grande in bocca al lupo. Seguirò volentieri gli argomenti e gli eventi perché la salvaguardia del pianeta è una sfida enorme!
👍🏻
Auguri Santino, buon compleanno e in bocca al lupo!!!!
Auguri Santino, buon compleanno e in bocca al lupo!!!!
Bella inițiativa !
Tanti auguri di Buon compleanno…e per questa nuova avventura 🙂
Che idea meravigliosa ! Credo sia un dovere morale … collaborare per quello che ci sarà possibile fare. Intanto sono fiera di avere un cugino come te. Ti auguro che il tuo sogno ,diventi il nostro e che da sogno diventi realtÀ.SVEGLIAMOCII.
GRAZIE!
In bocca al lupo!
Mi sono “presa il tempo” per spulciare sul tuo blog, da curiosa, più che da persona che opera nel campo dell’informazione; da persona esterna, più che da cugina; da attivista ambientale, più che da membro del Comitato promotore della Federazione Italiana Media Ambientali – nata anni fa nel Festival del Giornalismo – da bambina, più che da persona adulta; quella bambina che dopo un convegno con l’Enel e una visita ad una centrale idroelettrica ha scelto di avere uno stile di vita “green”. C’è tutta la tua “pazzia”, in questo blog, che traduco in un entusiastico modo di vivere la vita, inventando sempre mondi nuovi in cui fare esperienza. Ci sono le tue doti imprenditoriali, il tuo fascino del rischio, le tue capacità di stringere relazioni e “fare rete”. C’è, infine, uno studio analitico di come portare agli altri il tuo progetto: e follia o genio sia! Il blog è davvero ben strutturato, ^_*. Scherzo! È una sviolinata per il tuo compleanno: auguri! Ironia a parte, ti contatto in privato per qualche piccolo suggerimento. Dimenticavo… carina tua fotografia, ma mai come la mia vignetta: http://opurtusillo.blogspot.com. Scriverò un articolo, ti “passo” volentieri i miei 40mila follower. Un caro abbraccio.
Nel nostro piccolo ci proviamo anche se è una goccia nell’oceano perché occorre che siano quelli che guidano il mondo a mettere da parte gli interessi personali e fare qualcosa di veramente concreto… lo abbiamo visto con questi mesi di blocco totale quanto bene abbia fatto a madre natura…
Ma tutti noi facciamo la nostra parte, vai Sante, bella iniziativa!!!!!
Non avevo messo il nome, scusate
Non vedo l’ora di seguire questo progetto, che aiuterà tutti a vivere in un mondo più pulito. Che questa bellissima iniziativa abbia inizio 😀 un bacio grande!!
Complimenti e buona fortuna per il progetto
Bel lavoro, buon lavoro
I bambini imparano dal nostro esempio. Questa è un’occasione in più per dimostrare a loro che possiamo fare qualcosa. Complimenti!!!!
Bravo, facciamo la differenza!!
Bravo Sante anche io sono molto attenta all ecologia. Nel mio giardino qualche mese fa ho piantato 7 nuovi alberi e quest autunno ne piantero’ altri 3. La mia prossima macchina che comprerò sarà elettrica. Condivido in pieno!!!!
Bravo Sante anche io sono molto attenta all ecologia. Nel mio giardino qualche mese fa ho piantato 7 nuovi alberi e quest autunno ne piantero’ altri 3. La mia prossima macchina che comprerò sarà elettrica. Condivido in pieno!!!!
Complimenti per l’iniziativa!
Complimenti per l’iniziativa!
Bravo! Un atteggiamento simile è un obbligo morale per un futuro migliore!
Complimenti per l’iniziativa! Un tema importante come questo deve essere divulgato, trovo che il vostro blog sia più attraente di altre campagne pubblicitarie. Ci faremo coinvolgere volentieri!
Io mi occupo come volontario di ambiente da più di 20 anni, qualche passo in avanti lo vedo, ma siamo ben lontani dall’avere una buona consapevolezza dei nostri diritti e dei nostri doveri.
Quanto lavoro c’è da fare.
Viviamo in un mondo in cui il sentimento portante è l’egoismo.
Quando vedo/leggo di iniziative “visionarie” come la tua, la prima cosa che penso solitamente è: “che coraggio, ma chi gliel’ha fatto fare?”.
In realtà questa prima reazione “di pancia” nasconde un sentimento misto tra ammirazione e invidia, perché, per mia indole, non ha mia avuto troppa voglia di “lanciarmi”.
Però il tempo passa, e per chi – come noi – ha la fortuna di essere genitore, il baricentro del pensiero si sposta verso i nostri figli.
Quale domani per loro? già acquisire consapevolezza su certe tematiche è un punto di partenza.
Non prometto un impegno personale costante verso la tua iniziativa perché non sarei onesto, ma ti seguirò con attenzione, e se riuscirò cercherò di darti una mano, anche solo in termini di visibilità.
Buon lavoro!
😍😍😍😍😍
Bravi! Condivido la voglia e il bisogno di contaminazione green.
Ottima iniziativa!
Fantastica iniziativa cugino. Insieme per migliorare il nostro mondo e la nostra vita.
Grande iniziativa. Caterina
Bravi, bellissima idea!
Bravissimo Sante!!! è importante condividere esperienze positive per far comprendere che la sostenibilità è possibile e alla portata di tutti, lavorando sul nostro quotidiano come hai fatto tu
Continua così Sante.
Dobbiamo incoraggiarci a vicenda. C’è ancora molto da fare 💪👏👏
Bravo Sante, condivido tutto nelle intenzioni e nel progetto. Anzi, nei fatti, concordo con chi dice che c’è molto da fare.. e siamo in pochi a farlo. Io sono ambientalista da quando avevo 15 anni e volontario da allora.. pure fondatore del nucleo di Guardie Volontarie di Legambiente (MO), ho il recupero dell’acqua piovana per le 100 essenze del giardino, i pannelli ftv dal 2005, tre auto elettriche.. e non ho ancora finito.. Aiutiamoci a vicenda e faremo la differenza! A disposizione per ogni idea e consiglio operativo.
Bravo Sante, abbiamo bisogno di una guida come te su come migliorare nel nostro quotidiano quei piccoli gesti per migliorare l’ ambiente in cui viviamo e di conseguenza le persone che siamo.
Bellissima idea! Bravo Sante!😃
Bellissima idea.. Bravo
Ciao ….bellissima idea
Grande sante💪💪💪💪👌👌👌
Ciao Raga proprio a 20 giorni dal lancio di Eco Eroi Green abbiamo superato i 150 like sulla pagina facebook… continuate così! Tutti insieme possiamo fare la differenza. Grazie a todos!!!