Siamo arrivati alla fine di questo anno, che nonostante tutto è stato per noi occasione di miglioraramento del nostro stile di vita. La nascita di Eco Eroi Green rappresenta solo il punto di partenza di un progetto che aspira a ritrovare i fondamenti del senso di responsabilità sociale e ambientale. L’uomo lo perde ogni volta che si posiziona al di sopra dell’ecosistema, e non al suo interno.

Proprio in questa situazione di crisi pandemica mondiale vogliamo cogliere l’opportunità di svegliarci e di indignarci davanti ai tremendi errori e orrori che abbiamo compiuto, trascurando la Terra e dunque il nostro futuro. Abbiamo vissuto in una situazione eccezionale che ha stravolto l’umanità e la sua normalità. Ma ci siamo accorti che di normale e lineare non c’era poi tanto: la ricerca spasmodica della ricchezza e uno sviluppo economico a tutti i costi, senza un effettivo progresso che si tramutasse in benessere.

Invertire questo trend di sfruttamento umano e ambientale ci permetterà di rispettare veramente la nostra casa comune: sappiamo tutti infatti che la nostra salute non può prescindere da quella del Mondo.

Cresce così in noi la voglia di ricominciare, di segnare il cammino e la nuova via da intraprendere. E’ proprio con questo spirito che Eco Eroi Green si prefigge di sensibilizzare sempre più persone a diventare trascinatori, Eroi del nostro tempo.

Ci sta a cuore dare una spiegazione alle cose che ci circondano, capire perché succedono. Il perché della paura dilagante. Il perché a questa sensazione di pigrizia ed impotenza. Tutti i perché e i come interpretare tutti quei fenomeni atmosferici che rappresentano la Natura e che ci colpiscono, feriscono ed affascinano allo stesso tempo.

La responsabilità ambientale e sociale nel nostro territorio ci riguarda e si può realizzare in molti modi. Nel prossimo articolo ne scopriremo alcuni. Continuate a stare con noi.

Sante