Ciò che mangiamo influisce fortemente sul nostro stato di salute. Questo semplice concetto andrebbe ricordato ogni giorno.
Tutti conosciamo l’importanza di una dieta equilibrata, cioè con la giusta proteine, carboidrati e soprattutto vitamine.Tuttavia tali sostanze nutritive, che sono contenute in svariati cibi sia di origine animale che vegetale, vanno talvolta assunte in maniera differenziata, al fine di riequilibrare alcune disarmonie nella nostra salute.

Personalmente ho scoperto che le verdure, che quotidianamente cerchiamo di inserire nella nostra dieta, risultano quasi miracolose. Se assunte in modo più costante e in maniera preminente rispetto ad altri cibi, vanno a migliorare nettamente il nostro stato di salute generale. Hanno, infatti, un’influenza sulla regolarità intestinale, fattore importantissimo per il benessere della persona.

Una sinusite trattata con rimedi naturali e finanche chimici mi è rimasta irrisolta per quasi un anno: tra prescrizioni mediche, spese farmaceutiche ed erboristiche e indagini finalizzate a ricercare la causa della manifestazione patologica. Ho verificato di tutto: presunte allergie, batteri ostili, esposizioni ad ambienti inadeguati. Le malattie qualificate “aspecifiche” sono sempre le più preoccupanti, non avendo l’idea dell’origine della malattia. Vaghiamo nel buio, insieme ai nostri dottori, preoccupandoci nel frattempo di curarne i sintomi e trascinandoci il problema, con peggioramento della qualità delle nostre vite.

Mangiamo sano: come la dieta ha curato la mia sinusite

Mi sono chiesta: ma perché non tentare con la natura? Assumere passivamente medicinali, seppur erboristici, a volte non é sufficiente. La mia “sinusite” si é magicamente risolta con una dieta – pur vero ferrea della durata di 20 giorni – ma nella quale fondamentalmente ho eliminato i farinacei, dosato le verdure (cotte a pranzo e crude alla sera), mantenendo formaggi, uova, carne e pesce.

Nel mio caso, ha funzionato non solo lasciando la sinusite al ricordo dei giorni passati, ma donandomi un benessere generale pressoché mai provato prima. Quindi, il mio consiglio è: rivolgiamoci alla natura e pensiamo a ciò che mangiamo, i risultati non tarderanno a presentarsi e saranno sicuramente sbalorditivi!

Vassilia